A.V.P.C.M.Notizie Aprile 2017 - AVPCM

Associazione Volontari
Protezione Civile
Molinella
Vai ai contenuti
Notizie
 
Corso base per i volontari dell’A.V.P.C.M. di Molinella
 
 

Sabato 4 aprile 2017, presso il Centro Unificato Protezione Civile “Giacomo Venturi” di Granarolo dell’Emilia si è concluso per alcuni nostri volontari il corso per aspiranti volontari di Protezione Civile rivolto ai cittadini che desiderano conoscere questo mondo e magari farne parte. In particolare, il corso si basa sulla ormai consolidata esperienza nel formare e addestrare nuovo personale volontario affinché, essendo punto cardine di tutto il sistema della Protezione Civile sappia intervenire professionalmente nelle emergenze. Infatti, l’importante ruolo che il volontariato tecnico riveste all’interno del sistema della protezione civile richiede una preparazione sempre più attenta e quindi questo percorso formativo è tappa fondamentale per i “nuovi” che vogliono esprimere operativamente e concretamente, le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività. I corsi base preparano decine di volontari che, attraverso questo primo punto di partenza rendono sempre più professionale e centrale il ruolo del volontariato in determinate situazioni, in aiuto degli attori istituzionali già in campo. Questo primo percorso si propone di impartire alcuni dei fondamenti del sistema di protezione civile locale ma anche di quello nazionale. E’ molto importante che i neo volontari prima di intraprendere qualsiasi attività di protezione civile e prima di partecipare ad altri corsi tecnici, siano adeguatamente formati ed informati attraverso il corso di base. Il corso base è condizione indispensabile per partecipare a future attività di protezione civile ma soprattutto per la partecipazione ad altri corsi di primo livello (idraulico, antincendio boschivo, etc.).
 
Organizzato per non più di 30 persone, della durata di 18 ore suddivise in 5 lezioni (4 serali e 1 di prova pratica da svolgersi il sabato mattina)
 
Moduli del corso (1 modulo introduttivo, 7 moduli di contenuto):
 
1.    Il percorso del volontario di protezione civile (modulo introduttivo);
 
2.    Volontariato di protezione civile e concetto di rischio;
 
3.    Elementi generali di cartografia;
 
4.    Volontariato e legislazione di P.C.;
 
5.    Volontariato e strutture organizzative in Emilia Romagna;
 
6.    Radiocomunicazioni;
 
7.    Elementi di Pronto Soccorso;
 
8.    Modulo applicativo finale: attivazione di emergenza generica;
 
 
Chiunque fosse interessato a diventare volontario ed avere notizie dettagliate ci può venire a trovare in sede per scambiare due chiacchere.

Altre foto sono disponibili nella galleria foto


Copyright © 2016-2018 A.V.P.C.M.
Sito realizzato da Alex Reginato
Torna ai contenuti