Attività Svolte - AVPCM

Associazione Volontari
Protezione Civile
Molinella
Vai ai contenuti
Associazione
Le attività dell'A.V.P.C.M.
 
Il ruolo principale dell'associazione,  come per molte altre associazioni di protezione civile, è dare supporto e  complemento agli organi di pronto intervento e soccorso in occasione di  emergenze di varia natura.
 
In aggiunta a questi eventi eccezionali  si svolgono servizi ordinari quali quelli di viabilità in supporto alla  Polizia Municipale presso alcune scuole e in occasione di manifestazioni  e celebrazioni, il servizio di controllo delle arginature dei corsi  d'acqua del nostro territorio e nel periodo estivo il servizio  d'avvistamento degli incendi boschivi. Inoltre occasionalmente vi sono  vari servizi di pubblica utilità richiesti dal Comune, anche in seguito  alla convenzione sottoscritta con l'associazione.
 
Supporto alla viabilità e pubblica utilità


Talvolta, in occasione di manifestazioni  di vario tipo, le forze della Polizia Municipale non sono sufficienti a  dare una copertura adeguata per garantire la sicurezza di tutti e viene  quindi richiesto supporto all'associazione. Gli uomini e i mezzi  forniti dall'associazione svolgono solo un ruolo di complemento, come  segnalazione agli utenti della strada o come controllo aggiuntivo per la  sicurezza degli eventi. Ulteriore attività di ausulio alla viabilità è  quello svolto presso gli edifici scolastici negli orari di ingresso e  uscita degli alunni.
 
In alcune occasioni viene inoltre  fornito personale per attività pubbliche su richiesta del comune, come  in occasione di forti nevicate o ghiacciate invernali.
 
Vigilanza delle arginature


Il nostro comune è interessato  dall'attraversamento del fiume Reno e dei torrenti Idice e Quaderna ed  essendo in una zona di "bassa" della pianura questo compito risulta  essere estremamente importante nelle nostre zone.
La nostra associazione è impegnata attivamente nel fornire regolarmente  alla Regione rapporti sullo stato dei corsi d'acqua che scorrono nel  nostro comune fornendo così un rilevante apporto in termini di sicurezza  e prevenzione nel territorio.
 
Il servizio consiste nel controllare lo  stato delle arginature sia dal lato esterno che da quello interno alla  ricerca di eventuali tane di animali, franamenti o dissesti del terreno,  degli argini o delle strutture annesse, tutte quelle anomalie che  possono compromettere la struttura e la tenuta degli argini stessi, si  tenta di individuare poi anche la presenza di detriti voluminosi o  eventuali discariche abusive.
 
Questo servizio può essere svolto anche  individualmente dai volontari e nei modi più vari, a piedi, in  bicicletta o con uno dei fuoristrada dell'Associazione e può essere  svolto in qualsiasi momento.
 
Avvistamento incendi boschivi


Questo tipo di attività non è ovviamente svolto direttamente nel comune  di Molinella, è un servizio attivato da alcuni anni della Consulta  Provinciale e anche alcuni dei nostri volontari vi prendono parte in  collaborazione con le altre associazioni della provincia.
Questo compito viene svolto a turni nell'Appennino Bolognese, in punti  con buona visuale, nel periodo estivo, particolarmente a rischio di  incendi. L'obiettivo è segnalare rapidamente eventuali principi di  incendio ed attivare così gli interventi del caso per evitare che il  focolaio si espanda diventando un invendio disastroso.
Copyright © 2016-2018 A.V.P.C.M.
Sito realizzato da Alex Reginato
Torna ai contenuti