Scala Mercalli - AVPCM

Associazione Volontari
Protezione Civile
Molinella
Vai ai contenuti
Guide > Segnali e scale
Scala Mercalli
La Mercalli trae origine dalla semplice scala Rossi-Forel, di 10 gradi, largamente usata, derivando poi il nome da Giuseppe Mercalli, sismologo e vulcanologo famoso in tutto il mondo. Viene riveduta e aggiornata nel 1883 e nel 1902, anno in cui la espose alla comunità scientifica.
Nello stesso 1902 la Scala Mercalli di 10 gradi venne espansa a 12 gradi dal fisico italiano Adolfo Cancani. Essa fu in seguito completamente riscritta dal geofisico tedesco August Heinrich Sieberg e divenne nota come scala Mercalli-Cancani-Sieberg (MCS). La scala Mercalli-Cancani-Sieberg fu più tardi modificata e pubblicata in Inghilterra da Harry O. Wood e Frank Neumann nel 1931 come scala Mercalli-Wood-Neuman (MWN). Essa fu dopo perfezionata da Charles Richter, il padre della scala di magnitudo Richter. Oggi essa è nota come Scala Mercalli Modificata e comunemente viene abbreviata con MM.
Scala Mercalli Modificata

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Copyright © 2016-2018 A.V.P.C.M.
Sito realizzato da Alex Reginato
Torna ai contenuti