5×1000

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare – a titolo sperimentale – in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.

Scegliendo la nostra associazione il tuo 5×1000 viene utilizzato per rendere sempre più efficiente la nostra associazione, grazie all’acquisto di DPI per i volontari, attrezzature necessarie durante le emergenze, fare benzina ai nostri mezzi, acquistare divise per i volontari, per formare e rendere sempre più specializzati i nostri volontari.

Può destinare il 5×1000 anche chi non compila la dichiarazione dei redditi.

Anche le persone che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono destinare il 5×1000 all’associazione AVPCM Associazione Volontari di Protezione Civile di Molinella.

Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.

Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico

Firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”

Indica il codice fiscale: 92046170376

IL 5 PER MILLE NON TI COSTA NULLA

Non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato. Puoi anche invitare parenti e amici a scrivere il codice fiscale della nostra Associazione sulla loro dichiarazione dei redditi.

Il 5×1000 e 8×1000 sono due scelte distinte. L’una non esclude l’altra e nessuno dei due casi comporta un esborso economico, ma solo la libertà destinare una piccola parte delle tue imposte a una buona causa.

Torna in alto