Controllo argini e segnalazione tane

E` un servizio che da vari anni viene svolto dai volontari della nostra associazione, viene effettuato nel tratto di competenza che ricade nel territorio comunale. Diversamente dai vari servizi svolti in piazza o a contatto con la comunità, è poco appariscente perché svolto in zone poco frequentate, come sono appunto gli argini dei corsi d’acqua e quindi forse poco conosciuto. Ha la sua importanza per la prevenzione di calamità idrogeologiche.  Anche se purtroppo non può certo produrre un grado di sicurezza totale, questo servizio serve almeno a individuare quelle criticità visibili che possono compromettere la stabilità degli argini.

Le criticità che vengono individuate più di frequente sono le tane di animali (tipicamente volpi, tassi o istrici) scavate sul fianco degli argini. Anche se difficilmente sono talmente profonde da perforare completamente l’argine, producono comunque un indebolimento dell’argine con possibilità di infiltrazioni durante le piene, che potrebbero degenerare in fontanazzi con possibile conseguenza di rottura dell’argine.  Oltre alle tane vengono segnalate anche altre criticità (es: franamenti, erosioni, ecc.) che potrebbero non essere note a chi gestisce il corso d’acqua.

Le criticità riscontrate vengono segnalate al Comune e alla Consulta per il Volontariato di Bologna, i quali provvederanno a inoltrarle agli organi competenti, i quali valuteranno gli eventuali interventi per sistemare le criticità. Purtroppo non sempre gli interventi  sono tempestivi, ma questo dipende dagli addetti ai lavori, i quali ovviamente devono fare i conti con le risorse disponibili.

Il servizio viene svolto periodicamente in tutto l’arco dell’anno compatibilmente con la disponibilità dei volontari e con lo stato dell’argine: spesso la vegetazione è troppo alta per un controllo adeguato e allora o si rinuncia o si fa un controllo limitato.

FB_IMG_1708709749376

Nelle foto qui accanto si può vedere come vengono segnalate e misurate le tane con un righello, che serve per dare un’idea indicativa delle dimensioni, ma sono più importanti le coordinate e tutte le consuete informazioni necessarie per segnalare la tana: lato destro/sinistro, interno/esterno, banca/sottobanca/sommità, ecc. Compilare la per esempio la scheda di segnalazione. Sarebbe importante anche la profondità, ma è difficile da definire perché spesso le tane hanno una struttura complessa con derivazioni, condotti secondari, ecc.

Torna in alto